• 2012

Tre stagionature di Parmigiano-Reggiano ad “Annusare le stelle”

Grande interesse per il nostro formaggio all’evento enogastronomico di Berlino che ha coinvolto le Stelle Michelin (e non solo) della città

Reggio Emilia, 5 marzo 2012 – Grande interesse ha suscitato il Parmigiano-Reggiano nella città di Berlino dove, il 22 ed il 23 gennaio, si è svolto l’evento “SternSchnuppern“ (Annusare le stelle), presso l’Hotel Esplanade di Berlino. Il nome dell’evento si riferisce agli undici chef, con stella Michelin, e ad altri famosi senza stella, che hanno preso parte alla serata di beneficenza, preparando i loro piatti in dieci postazioni di cucina mobile.

Tre stagionature di Parmigiano-Reggiano ad “Annusare le stelle”

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha preso parte all’evento, allestendo uno stand per l’esposizione di tre stagionature di 36, 60 ed 84 mesi, all’interno della sala principale, nella quale vi erano numerose postazioni di cucina ed i tavoli per gli ospiti. Interessante è stata la curiosità che le tre stagionature di Parmigiano-Reggiano, non molto diffuse e poco conosciute in Germania, hanno suscitato non solo negli ospiti ma anche negli chef, i quali non si sono voluti privare dell’assaggio del “re dei formaggi” a scaglie e nelle pietanze.

Tre stagionature di Parmigiano-Reggiano ad “Annusare le stelle”

L’evento ha previsto lo svolgimento di due serate, una il 22 gennaio e l’altra il 23. La prima serata era destinata ad una degustazione guidata di Olio Extra Vergine d’Oliva, presentato assieme a diverse portate preparate. Le pietanze, preparate con l’utilizzo del Parmigiano-Reggiano, sono state servite in abbinamento con vini provenienti da due case vinicole locali. In seguito alla degustazione di queste prelibatezze, i 60 partecipanti, tra i quali molti chef e giornalisti, sono rimasti in sala per discutere sugli abbinamenti, attorno ai tavoli da bar allestiti appositamente, sui quali sono state servite scaglie di Parmigiano-Reggiano.

Tre stagionature di Parmigiano-Reggiano ad “Annusare le stelle”

Il vero momento centrale della manifestazione è stato il 23 gennaio, in occasione del quale è stata realizzata una serata di gala di beneficienza a favore dell’associazione “Kinderherz”, organizzazione che sostiene bambini con insufficienze e problemi cardiaci, alla quale è stato interamente devoluto il ricavato della serata.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette