• 2012

9 luglio 2012

Auchan e il Consorzio del Parmigiano Reggiano insieme per i caseifici colpiti dal sisma

Dal 12 al 31 luglio, in tutti i suoi 51 ipermercati, Auchan, per ogni chilo di formaggio venduto, donerà un Euro per i produttori in ginocchio

Milano, 9 luglio 2012 - Ad oltre un mese dal sisma, proseguono le iniziative di solidarietà a favore dei caseifici colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio. Alle azioni di alcune catene della grande distribuzione del mese di giugno, si aggiunge ora Auchan che, in accordo con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha programmato un’importante iniziativa di promozione commerciale del “re dei formaggi” (oltre 600.000 le forme cadute, e più della metà quelle che hanno subìto danni).

"Abbiamo aderito all'appello del Consorzio del Parmigiano Reggiano con grande entusiasmo – dichiara Christian Iperti, Direttore Generale di Auchan Spa – e a partire dal 12 luglio e fino al 31 luglio, nei nostri 51 ipermercati in tutta Italia, proporremo la vendita del “Parmigiano della Solidarietà” ad un prezzo in linea con il mercato garantendo così stabilità di introiti ai caseifici e puntando a stroncare speculazioni o fenomeni di sciacallaggio.  Per ogni chilo di Parmigiano venduto, noi di Auchan devolveremo un Euro ai caseifici colpiti dal violento terremoto”.

"Ora che il quadro dei nostri caseifici colpiti dal sisma è più chiaro – afferma Giuseppe Alai, presidente del Consorzio – occorre che le azioni di solidarietà siano concrete e mirate. Accogliamo con grande favore la disponibilità di Auchan ad aderire alla campagna "Un Euro per rinascere" che, non dimentichiamo, vede protagonisti soprattutto i consumatori che, tramite l'acquisto di Parmigiano Reggiano, stanno sostenendo concretamente i caseifici che hanno subito i danni".
"Occorre ricordare che oltre 350.000 forme sono state danneggiate – continua Alai e la maggior parte di esse sarà venduta come formaggio generico o avviata alla fusione, con un danno economico enorme. Il fondi raccolti andranno a favore del "Comitato Gruppo Caseifici Terremotati" del Parmigiano Reggiano e servirà proprio a sostenere la ripresa dei caseifici che hanno avuto le perdite di prodotto".

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette