• 2012

6 luglio 2012

Consorzio Parmigiano Reggiano e McDonald’s insieme per ricostruire

A partire da Sabato 7 luglio la solidarietà entra nei ristoranti McDonald’s che ospiteranno una speciale vendita di Parmigiano Reggiano DOP per aiutare i caseifici colpiti dal sisma

Milano, 6 luglio 2012 – Partirà sabato 7 luglio l’iniziativa di solidarietà Insieme per ricostruire che vede il Consorzio del Parmigiano Reggiano e McDonald’s fianco a fianco per sostenere la ripresa della produzione casearia nella zona colpita dal terremoto. Fino ad esaurimento scorte, sarà possibile dare il proprio contributo per aiutare la ricostruzione nelle zone emiliane e mantovane colpite dal recente terremoto, acquistando un pezzo di Parmigiano Reggiano DOP all’interno dei ristoranti McDonald’s in Italia.

Consorzio Parmigiano Reggiano e McDonald’s insieme per ricostruire

Il Parmigiano Reggiano DOP, stagionato 18 mesi, sarà venduto all’interno dei ristoranti McDonald’s in uno speciale formato da 250 gr al prezzo di 5,00 euro ciascuno. Per ogni pezzo venduto, dal quale McDonald’s non trarrà alcun guadagno, verrà destinato il contributo di 1,00 euro al Fondo di solidarietà del “Comitato Gruppo Caseifici Terremotati” promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Consorzio Parmigiano Reggiano e McDonald’s insieme per ricostruire

“Crediamo fortemente nell’importanza della solidarietà e sosteniamo iniziative come questa, capaci di portare contributi concreti alla comunità. Quella tra McDonald’s e il Consorzio del Parmigiano Reggiano è ormai un’amicizia di lunga data, iniziata nel 2008 con il lancio del panino 280gr al Parmigiano Reggiano, il primo panino McDonald’s a contenere un prodotto DOP”, racconta Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “Da allora il Parmigiano Reggiano è diventato un partner sempre più importante non solo in Italia, ma oggi anche in altri paesi europei come Francia, Svizzera e Germania”.

Consorzio Parmigiano Reggiano e McDonald’s insieme per ricostruire

“Siamo insieme a McDonald’s Italia, questa volta per motivi di solidarietà - afferma Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano. - Gli eventi dello scorso mese di maggio hanno arrecato danni ingentissimi a 39 caseifici della zona colpita dal sisma e l’impegno del Consorzio è tutto rivolto, in queste settimane, a fornire ogni strumento e risposta che possa consentire alla filiera di superare le enormi difficoltà operative e finanziarie. Contemporaneamente, i consumatori di tutta Italia hanno fornito, già in queste settimane, attenzione senza precedenti alla realtà delle nostre imprese attraverso la disponibilità all’acquisto di Parmigiano Reggiano DOP. Per questo motivo, la decisione di McDonald’s Italia di rendere disponibili i propri ristoranti per l’iniziativa “insieme per ricostruire” consentirà di raccogliere fondi essenziali per aiutare i caseifici terremotati e permetterà a tutti gli “amici del Parmigiano Reggiano” di esprimere la loro solidarietà acquistando il prodotto ”.

Informazioni generali McDonald’s Italia

In Italia da 26 anni, McDonald’s ha realizzato nel 2011 un giro d'affari consolidato pari a 972 milioni di euro (+7.6% rispetto al 2010). Con 442 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald's impiega oltre 15.500 dipendenti. McDonald’s ha ottenuto quest’anno, per la quinta volta, il riconoscimento di Best Workplace 2012: l’indagine che Great Place to Work® Institute Italia effettua annualmente per rilevare le migliori realtà lavorative in Italia. McDonald’s è Official Restaurant dei Giochi Olimpici di Londra e Sponsor Ufficiale di UEFA Euro 2012.

Informazioni generali sul Parmigiano Reggiano

E' prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova (destra Po), Bologna (sinistra Reno) da 383 caseifici. La produzione nel 2011 è stata di 3.281.000 forme, con un giro d'affari alla produzione stimato in 1.251 milioni di euro (1.892 milioni di euro al consumo). E' prodotto in modo artigianale e completamente naturale con latte crudo, caglio, sale e senza l’uso di alcun additivo e conservante.  Per informazioni consultare il sito: www.parmigianoreggiano.it , mentre per le azioni di solidarietà scrivere a terremoto@parmigiano-reggiano.it.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette

Allegati