• 2013

Il Parmigiano Reggiano rilancia sulla ristorazione francese

Doppia presenza oltralpe con il progetto “Fromages d’Italie” con Asiago, Gorgonzola e Mozzarella di Bufala Campana.

Reggio Emilia, 14 marzo 2013 - Il Parmigiano Reggiano lancia una nuova offensiva in Francia (Paese che rappresenta il secondo mercato mondiale per il nostro prodotto tipico, pressoché alla pari con Germania e Stati Uniti), ed in particolare sui protagonisti della cucina francese contemporanea.

Insieme ad altre Dop non direttamente concorrenti (mozzarella di bufala campana, Gorgonzola e Asiago), con il progetto di promozione e comunicazione per l’alta ristorazione francese, sarà infatti protagonista di due importanti appuntamenti: dal 17 al 19 marzo con la presenza al Festival Omnivore di Parigi, l’appuntamento più importante della cucina francese contemporanea, e dal 23 al 24 marzo a Le Grand Marché des AOC-AOP-IGP di Bourg-en-Bresse, emergente capitale culinaria d’oltralpe.

A Parigi, Fromages d’Italie sarà l’unico rappresentante del Belpaese presente al Festival Omnivore, considerato l’appuntamento più importante al mondo della giovane cucina, con chefs provenienti da 13 paesi.

A “Le Grand Marché”, in calendario il 23 e 24 al Parc Ainterexpo di Bourg-en-Bresse, nei pressi di Lione, l’Italia sarà paese ospite d’onore. Qui, “Fromages d’italie” sarà l’unico a rappresentare la grande tradizione dei Consorzi di Tutela Italiani nel solo salone francese dedicato esclusivamente ai prodotti Dop e Igp che riunisce, oltre ai protagonisti delle filiere produttive, chefs, personalitá e amanti dei prodotti tipici e della buona cucina. Allestito in modo suggestivo, come un vero mercato, il Salone propone un ricco calendario di attivitá complementari quali degustazioni, animazioni, seminari ma anche dimostrazioni culinarie.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette